Archivioma

Progetto

Ideazione di un logo e dell’immagine coordinata per la valorizzazione degli archivi di produzione delle botteghe artigiane fiorentine.

Cliente: OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte
Anno: 2017

Cosa abbiamo fatto

Brand identity
Logo e immagine coordinata

Brief: brand identity e sviluppo del logo

OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte è un ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. All’interno di esso è stato creato un suo archivio basato sulle eccellenze dei mestieri d’arte. Il brief era creare una brand identity istituzionale che richiamasse  il saper fare artigianale. In questo senso è stato pensato un logo che raccontasse l’artigianato fiorentino attraverso forme semplici e un lettering dal sapore antico.

Brand Image e storytelling concept

L’obiettivo era rendere la volontà di raccogliere memoria e conoscenza artigiana. La forma squadrata è quindi pensata per ricordare l’archetipo del contenitore, volta a sottolineare la funzione del progetto. Si è deciso di optare per una forma che ricordasse i caratteri della stampa manuale, proprio a rivelare il riferimento alla ricerca archivistica e storica, mantenendo allo stesso tempo una linea minimale.

Brand design: logo, colori e font

Per sottolineare la crasi tra le parole “Archivio” e “Oma” (ossia l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte) si è deciso di utilizzare un elemento grafico in sostituzione della lettera “O”, che funzionasse da collettore. La lettera “O” è presentata infatti in una forma particolare: è composta di due parti che rimandano a una mattonella rinascimentale dal colore del cotto toscano, rivista in chiave contemporanea, così da rafforzare l’idea di apertura al futuro.

Sono un artigiano.
Divento artista quando la gente guarda quello che faccio.

Rhys Ifans