Arti 21

Progetto

Studio del marchio per un’azienda di servizi per la moda e l’artigianato.

Cliente: Arti 21
Anno: 2017

Cosa abbiamo fatto

Naming
Brand identity
Logo e immagine coordinata
Biglietti da visita e materiale informativo
Sito web

Brief: branding e logo design

L’azienda si occupa principalmente di servizi legati alla modellistica per aziende operanti nel settore moda nella zona di Firenze, tuttavia nella definizione dell’incarico è stato chiesto a noi di StudioBrick di creare una brand identity che potesse includere al suo interno servizi rivolto al mondo dell’artigianato in generale. L’altra richiesta è stata di sviluppare una brand image e un naming che fossero collegati in modo chiaro al territorio fiorentino e alla sua storia.

Brand Image: storytelling concept

Abbiamo cercato di trovare una storia da raccontare già a partire dal nome e allo stesso tempo un naming che fosse breve e potesse dare l’idea di razionalità e affidabilità. Il nome Arti 21 nasce da un riferimento chiaro alle venutuno arti – tra le maggiori e le minori – che fin dal medioevo sono il cuore pulsante di Firenze, parte integrante delle sue strade e della sua economia. Allo stesso è un nome corto, facilmente memorizzabile che rimanda alla mastria locale.

Brand design: logo, colori e font

Da un punto di vista di logo design, di lettering e di immagine coordinata ci siamo diretti verso una proposta che fosse lineare e che allo stesso tempo rimanesse impressa, nel senso anche letterale del termine. Per lo sviluppo del logo abbiamo infatti riproposto la struttura di un timbro, rivisto in chiave contemporanea, così da sottolineare il legame che il marchio ha con l’industriosità manuale che ha reso Firenze nota in tutto il mondo.

La pratica che si fa con lo studio di molti anni in disegnando è il vero lume del disegno e quello che fa gli uomini eccellentissimi.

Giorgio Vasari