SED

Progetto

Studio del marchio, immagine coordinata.

Cliente: SED Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco 
Anno: 2022

Cosa abbiamo fatto

Brand identity
Logo e immagine coordinata
Sito web

Brief: rebranding e progettazione logo

La SED, ossia la scuola superiore dell’educazione San Giovanni Bosco, è un’università privata riconosciuta che opera a Massa. Si occupa di percorsi formativi per la cura della persona e ha un filo diretto con l’Università Salesiana Pontificia.

Ci hanno chiesto di aiutarli a riprogettare logo,  sito e l’immagine coordinata. La nuova brand-image deve essere contemporanea, ma allo stesso tempo rispettare la tradizione e la storia dell’Istituzione. Deve rappresentare la missione educativa salesiana, la solidarietà, l’inclusione sociale e la formazione integrale degli studenti.

Il brand deve trasmettere un senso di professionalità, cura e coesione.

Lo storytelling concept e l’idea del brand

Il nuovo logo si caratterizza per una geometria netta e pulita, che lo rende subito riconoscibile e facile da leggere in qualsiasi contesto. Abbiamo ricercato un design istituzionale ma essenziale, pensato per rappresentare l’innovazione e la ricerca che l’università offre ai propri studenti.

L’ispirazione simbolica è stata trovata nel richiamo a loghi di altre università prestigiose, in particolare quella di Oxford, ma cercando di riattualizzare le forme pur mantenendo la struttura circolare.

Infine si è voluto inserire un riferimento allo studio – il libro aperto rivolto al lettore – e ai valori salesiani che ispirano la scuola, espressi attraverso la frase: “da mihi animas, cetera tolle” riportata al centro del volume.

Brand design, logo, colori e font

La scelta del colore blu è data dalla volontà di creare un logo che trasmetta il valore istituzionale del brand. Infatti, il blu è spesso associato al concetto di affidabilità e serietà, due elementi che rafforzano l’immagine della scuola.

La scelta delle font graziate contribuisce a questi aspetti, dando un’impressione di autorevolezza senza mettere a rischio la leggibilità al logo. La font scelta, allo stesso tempo, è stata utilizzata per comunicare una brand-image che trova le sue radici in valori alti: cura della persona, formazione professionale, attenzione alla ricerca.

Non basta amare i giovani: occorre che loro si accorgano di essere amati.

San Giovanni Bosco