Tergum

Progetto

Posizionamento del marchio, nome, payoff, logo e immagine coordinata per un servizio di recupero attivo dal mal di schiena.

Cliente: Tergum
Anno: 2023
Sito web: www.tergum.it

Cosa abbiamo fatto

Marketing reseach
Brand positioning
Naming  e payoff
Logo design

Brief: branding, naming, logo design

Lorenzo e Massimiliano sono due personal trainer di Firenze. Insieme hanno sviluppato un metodo di prevenzione e recupero dal mal di schiena che avviene attraverso un piano di allenamento su misura.

Quando si sono rivolti a StudioBrick, ci hanno chiesto di aiutarli a posizionare sul mercato la loro nuova attività. Questo ha significato elaborare una strategia di marketing e procedere poi con la creazione di un brand passando attraverso l’elaborazione di naming, payoff, logo e immagine coordinata.

Dallo storytelling concept alla definzione del brand

La richiesta del cliente era quella di riuscire a comunicare con una sola parola il programma di allenamento per la schiena. L’obiettivo era sviluppare un’immagine del brand che si differenziasse dal mondo “healthcare” ma che si posizionasse in alto rispetto al mercato, rivolgendosi a un target di professionisti e di over-40 socialmente affermati.

Date queste premesse, il naming si è diretto verso la scelta di “tergum”, una parola che viene dal latino ma che è facilmente comprensibile anche in italiano. A questo nome è stato affiancato un breve payoff volto a esplicitare la promessa del servizio offerto: “il ben di schiena”.

Brand design: logo, colori, font, immagine coordinata

Il logo racconta la ritrovata capacità di movimento, il benessere della schiena e si riferisce al fatto che ogni individuo può diventare un atleta. Abbiamo trovato ispirazione nei simboli delle discipline olimpiche e li abbiamo usati per creare un lettering nuovo che ne richiamasse la forma. Il risultato è stato un intero alfabeto di movimenti da cui estrarre la lettera “T”, iniziale per il logotipo.

Si è poi integrato l’immagine coordinata con un blu più istituzionale, a cui è stato affiancato un arancione caldo volto a esprimere socievolezza e ad ottenere un binomio di colori a contrasto che appartenesse al mondo fitness.

Non c’è gloria più grande per uomo che mostrare la leggerezza dei suoi piedi e la forza delle sue braccia.

Omero