Di Milla Macchiavelli

Progetto

Studio del marchio, immagine coordinata e sito web per una agenzia di ufficio stampa e digital PR.

Cliente: Di Milla Macchiavelli
Anno: 2018

Cosa abbiamo fatto

Brand identity
Logo e immagine coordinata
Sito web

Brief: brand identity e creazione del marchio

Due giovani professioniste di Firenze che operano nel settore stampa e pubbliche relazioni hanno iniziato a collaborare tra loro chiedendo a StudioBrick di progettare la loro brand image e l’immagine coordinata associata al loro studio. Ci è stato chiesto infatti di realizzare una proposta di logo partendo dalle lettere DM: le stesse di Di Milla e di Deborah Machiavelli, ossia le due fondatrici della realtà nascente. Il brand design deve richiamare un ufficio stampa digitale, comunicando allo stesso tempo prontezza e affidabilità.

Brand image e storytelling concept

Abbiamo cercato di muoverci su direttrici semplici: da un lato si voleva comunicare immediatezza e serietà, dall’altro si voleva riportare a un contatto diretto tra chi forniva il servizio di agenzia stampa e i suoi clienti. Essendo una realtà piccola ma capace ci tenevamo che emergesse la dimensione del rapporto personale e in questo la scelta dell’uso delle iniziali del cognome ci è sembrata particolarmente azzeccata. Si è quindi deciso di procedere su un logo design che partisse dal lettering per svilupparsi in un disegno semplice che rimandesse direttamente alle funzioni dell’ufficio stampa.

Brand design, logo, colori e font

Poiché il cliente aveva espresso la richiesta di mantenere nel logo i cognomi, questo è stato il punto di partenza per lo sviluppo del logo e della brand identity. Siamo perciò partiti dalle forme delle lettere DMM per andare a unirle e svilluppare una struttura grafica che richiamasse in modo chiaro il lavoro svolto da un ufficio stampa. Nel farlo abbiamo lavorato su un’immagine che fosse ben visibile nei titoli di coda dei film. Questa peculiarità ci ha guidati nel creare una forma monocroma, dove il colore principale è un verde acqua fresco, semplice e allo stesso tempo professionale.

Stampa. Potentissima lente d’ingrandimento. Con l’aiuto di un “noi” e di un poco d’inchiostro trasforma lo squittio di un topolino nel ruggito di un leone editoriale, le cui dichiarazioni si presume la nazione segua con reverenza e fiato sospeso.

Ambrose Bierce