Flober

Progetto

Naming, studio del marchio, immagine coordinata.

Cliente: Flo/Ber
Anno: 2022

Cosa abbiamo fatto

Naming e brand identity
Logo e immagine coordinata
Sito web

Brief: branding e logo design

Flo/Ber è un progetto pilota di collaborazione tra due giovani liberi professionisti che operano nel settore copywriting e che lavorano e vivono in città diverse: Firenze e Berlino. L’intenzione è quella di rivolgersi a un pubblico internazionale, coprendo la scrittura di testi in tre diverse lingue: inglese, italiano e tedesco. L’obiettivo è coinvolgere clienti internazionli che abbiano bisogno di servizi di scrittura e di comunicazione scritti in diverse lingue. StudioBrick ha creato il naming e ha progettato il logo.

Naming e storytelling

L’incarico era dar vita a un marchio che fosse riconoscibile e che parlasse in modo univoco a pubblici di nazionalità diverse e allo stesso tempo evocasse inventiva e capacità di scrittura. Si è quindi cercato un nome che nel suono richiamasse la letteratura, la narrazione e lo storytelling (Flaubert) e che allo stesso tempo parlasse di mondi e città diverse: Firenze (FLOrence) e Berlino (BERlin). Ne è scaturito un naming che racconta della nazionalità dei due copywriter e del gioco tra suono e lingua scritta.

Brand design: logo e font

Il logo si ispira in maniera chiara al tema del viaggio e a una certa facilità nel cambiare nazione e quindi lingua. Si è infatti deciso di prendere a riferimento la segnaletica analogica delle vecchie stazioni ferroviarie, che indicavano partenze e arrivi su un tabellone nero a caratteri bianchi. Quelle forme, quel design, quel lettering è stato quindi ripreso e riattualizzato, riportato in un logo che non solo è molto leggibile ma che richiama immediatamente al superamento delle frontiere e delle barriere linguistiche.

I fratelli Wright hanno creato la più grande forza culturale dopo l’invenzione della scrittura. L’aereo è diventato il primo World Wide Web, che avvicina persone, linguaggi, idee e valori.

Bill Gates