IAFF

Progetto

Per un importante istituto di terapia familiare abbiamo curato l’identità visiva, la progettazione del logo, dell’immagine coordinata, del sito web e del materiale promozionale.

Cliente: IAFF – Istituto di Alta Formazione di Psicoterapia Familiare di Firenze
Anno: 2019

Cosa abbiamo fatto

Brand identity
Logo e immagine coordinata
Biglietti da visita e materiale informativo
Sito web

Brief: branding e logo design

L’Istituto di Alta Formazione di Pscioterapia Familiare di Firenze è un luogo in cui le famiglie affrontano un percorso terapeutico per ritrovare il proprio equilibrio e risolvere conflitti interiori. Nel 2019 l’Istituto ha chiesto a StudioBrick di aiutarli a riprogettare l’immagine dell’istituto e di sviluppare una nuova brand identity. Abbiamo affiancato i terapeuti cercando di tracciare con loro quelle che sono le linee direttrici della loro azione e siamo arrivati alla definizione di brief creativo. Il compito era quindi riuscire a comunicare a prima vista i valori fondanti dell’Istituto: accoglienza, inclusività e reciprocità dovevano emergere chiaramente attraverso il logo.

Brand image e storytelling concept

L’intera struttura dello storytelling si basa sul concetto di rappresentare il percorso terapeutico come un processo di costruzione, decostruzione e ricostruzione, ossia come una riposizionamento ordinato dei vari pezzi che compongono l’unità familiare.

La brand image dell’Istituto diventa quindi anch’essa  una struttura composita, formata da numerosi pezzi di forme e colori diversi tra loro ma che si strutturano in modo nuovo andando a comporre un’identità semplice ed armonica.

Brand design: logo, colori e font

Il design del logo si basa sull’interpretazione del percorso di costruzione dell’identità familiare, (i mattoncini colorati) che gettano le fondamenta della nuova casa, fatta di accoglienza e di confronto (le due effe che si specchiano). Si è dato spazio alla linearità a sottolineare un ambiente terapeutico contemporaneo, dove i colori tuttavia smorzano un’immagine altrimenti troppo austera e compongono, nella loro varietà, una struttura armonica e accogliente. A questo è stato affiancato  usito web semplice e navigabile, attento alla user experience ma anche a trasmettere un senso di professionalità non distaccata che dia all’utente un’esperienza del sito familiare e vicina ai suoi bisogni.

La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito.

Confucio