IGM

Progetto

Studio del marchio, rebranding, immagine  coordinata e sviluppo del sito web per un istituto milanese di assistenza alla persona.

Cliente: IGM Care
Anno: 2022
Sito web: www.igm-care.it

Cosa abbiamo fatto

Rebranding e progettazione del logo
Immagine coordinata
Sito Web

Brief: rebranding & logo design

IGM Care è una struttura di Milano di assistenza alla persona che gravita intorno all’orbita del Consorzio Zenit. Hanno chiesto a noi di StudioBrick di aiutarli a ripensare il marchio occupandoci principalmente della progettazione del logo e dell’immagine coordinata. L’obiettivo era un rebranding che da un lato conservasse il contatto con il Consorzio Zenit, dall’altro mantenesse un richiamo al territorio di appartenenza, comunicando i valori di assistenza e di cura.

Dallo storytelling concept al rebranding

Partendo dalle forme esagonali del logo di Consozio Zenit, abbiamo sviluppato una nuova identità aziendale sulla base di tre concetti chiave: il rapporto con il suddetto consorzio; la rappresentazione del territorio e il legame con la città di Milano; il fatto che fosse chiaro che la persona è al centro dell’accoglianza. Era quindi necessario sviluppare nel logo una simbologia che parlasse contemporaneamente tutti quanti questi tre aspetti.

Creazione del logo e nuova immagine coordinata

Per lo sviluppo del nuovo marchio aziendale abbiamo seguito le linee guida tracciate nello storytelling: innanzitutto sono stati scelti due colori che fossero amichevoli (arancione) e che rimandassero alla cura della persona (il verde acqua). Poi abbiamo sviluppato un nuovo brand a partire dalla forma esagonale del logo del Consorzio Zenit, unito a geometrie che richiamassero il duomo di Milano. Infine abbiamo letteralmente messo la persona al centro, avvolta dall’abbraccio di IGM, ossia dalle linee che compongono la base dell’eseagono.

Milano benedetta / Donna altera e sanguigna / con due mammelle amorose / pronte a sfamare popoli del mondo

Alda Merini