Progetto

Realizzazione dell’immagine di “Spazio Nota”, un luogo di eventi, didattica e formazione in Oltrarno inaugurato nel 2018.

  • Committente: OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte
  • Anno: 2017

Cosa abbiamo fatto

  • Immagine coordinata
  • Logo
  • Grafica per la promozione a mezzo stampa
  • Sito web: www.spazionota.it

.

Concept

Ci siamo concentrati sul carattere multifunzionale di uno spazio contemporaneo che proviene dalla tradizione artigiana. Abbiamo fatto ricorso a forme e colori diversi che concorrono a formare un unico insieme coerente e a strutture grafiche semplici e declinabili nei loro vari aspetti.

Font

Per la scelta del carattere abbiamo puntato a un rimando all’artigianato
attraverso l’uso di forme che rammentassero le insegne di un tempo. La scritta è stata proposta come se fosse stata incisa in una lastra di metallo al fine di rimandare all’operosità industriale.

Motivo grafico

Il quadrato è stato scelto come forma basilare. Esso rappresenta NOTA: è solido, netto ed è la struttura primaria su cui costruire il resto. Allo stesso tempo, in questa immagine, il suo ruolo è quello di un filo conduttore attorno a cui le diverse realtà acquistano nuovo significato.

Colori

Abbiamo scelto colori netti per esprimere la dinamicità del luogo e la varietà di offerta: il contrasto crea movimento ed energia e caratterizza le diverse lettere, rendendole armoniche tra loro e, allo stesso tempo, uniche e distinguibili.

Progetti recenti

Zerobarracento

IAF.F

Haccp+

Menu